Stop guessing what′s working and start seeing it for yourself.
Giriş yapın veya kayıt olun
Q&A
Question Center →

Quali sono le relazioni comuni tra SEO e struttura del sito web?

Le relazioni più comuni tra SEO e la struttura del sito web sono in genere relative alle parole chiave e alla principale ricerca per parole chiave. Naturalmente, ci sono diversi modi in cui la struttura del tuo sito web può influenzare l'ottimizzazione del motore di ricerca nel suo complesso. Allo stesso tempo, tuttavia, quasi tutti i risultati negativi relativi alla questione possono essere generalmente risolti in modo molto più semplice di quanto previsto dalla maggior parte di noi.

Prima di avere una comprensione completa delle relazioni assolutamente strette osservate comunemente tra Seo e struttura del sito web, vediamo cosa stabilisce la struttura principale di possibilmente ogni sito web, ignorando il suo argomento o il targeting commerciale. In definitiva, la struttura del sito Web nella sua accezione più ampia rappresenta un possibile ordine logico che riunisce tutte le singole pagine Web in un modo che dovrebbe essere facile da navigare per tutti - utenti reali e spider di ricerca a scopo di indicizzazione.

seo website structure


Ecco perché l'esecuzione di un sito Web con una struttura ben organizzata è così importante per gestire l'ottimizzazione della ricerca giusta e completamente efficiente. In effetti, la tua campagna SEO potrebbe anche essere nullo, a meno che il tuo sito web non sia costruito attorno a qualcosa che abbia un solido senso di ordine logico. Ecco le uniche relazioni di base tra SEO e struttura del sito web. Tra gli altri, aspetti più peculiari dell'influenza, ci sono diverse proprietà fondamentali del sito web, come la capacità di scansione dei siti, i collegamenti interni, le pagine duplicate, UX (esperienza utente) e la struttura generale degli URL delle pagine. Qui di seguito ho una breve panoramica per ciascuno, elencandoli uno per uno.

Crawlability del sito

Quando si tratta di SEO, la struttura del sito Web e la sua crawlability sono tra i più importanti fattori, in particolare considerando problemi di indicizzazione piuttosto frequenti sui principali motori di ricerca come Google stesso. Mettendola in chiaro inglese, il crawlability è sinonimo della capacità di Google di navigare attraverso ogni sezione di contenuto testuale del tuo sito per "capire" di cosa si tratti l'intero sito web. Che cosa influenza ogni crawlability di un sito Web? Tra i principali elementi di guida, i link interni e la sitemap sono riconosciuti qui come i più forti.

Collegamenti interni

L'idea principale del giusto percorso di navigazione suggerisce di consentire all'utente di navigare da una pagina web a un altro in modo prettamente fluido, senza affrontare malfunzionamenti, difficoltà o clic in più. Considerando qualsiasi sito grande che raccoglie un numero elevato di pagine, la questione della sua accessibilità con solo un paio di clic diventa un compito impegnativo e persino scoraggiante.

In realtà, secondo il principio più accettato di usabilità del sito web, qualsiasi la pagina data non dovrebbe richiedere più di tre clic per essere trovata dall'utente. Certo, è un consiglio enfatico o una linea guida ragionevole, piuttosto che una regola importante. Fornendo il modo più semplice e possibilmente più breve per accedere a ogni briciola di contenuto della pagina del sito, collegamenti interni categorizzati e ben organizzati aiutano i motori di ricerca a una navigazione più semplice tramite testi di ancoraggio ricchi di parole chiave.

In questo modo, se fatto correttamente i collegamenti interni riceveranno un maggior valore dai motori di ricerca e avranno quindi maggiori possibilità di posizionarsi più in alto sulla SERP. Come funziona? Ogni collegamento interno incorporato con le parole chiave pertinenti utilizza queste parole chiave per fare riferimento ad altri brandelli del contenuto che sono conformi al punto e presenti nel tuo sito web. Tuttavia, fare un uso consapevole dei collegamenti interni per scopi di SEO e struttura del sito Web non andare troppo lontano con gli estremi. Altrimenti, è più probabile che tu faccia più male che bene. Voglio dire, si potrebbe anche solo finire con la demolizione dell'intera struttura del tuo sito Web e quindi devi solo passare attraverso l'intera cosa tutto da capo. Per evitare questo potenziale impatto negativo, consiglio di utilizzare percorsi "a doppio taglio" che colleghino il contenuto della pagina più recente a quello precedente e viceversa. Assicurati solo di chiudere il ciclo facendo in modo che entrambi i pezzi siano legati l'uno all'altro alle due estremità.

Esperienza utente

Oggigiorno, considerando uno standard di usabilità decisamente più severo imposto su ogni sito web, gestendo una corretta SEO e struttura del sito web contribuisce molto a fornire l'esperienza utente più conveniente e vantaggiosa (UX). A differenza di quei primi giorni del Web, ora l'utente è atterrato su qualsiasi sito Web errato o mal elaborato è più probabile che lasci quelli bassi -qualità o pagine Web apparentemente povere in breve tempo.Nessuno vuole sentirsi incerto sul clic successivo e tutti odiano perdere tempo e sforzi per sfogliare le pagine in modo casuale per trovare finalmente le informazioni necessarie. piuttosto, verificatelo altrove: in questo modo, fornire una UX povera spesso produce l'effetto altrettanto negativo sul SEO, e quindi i ranking delle pagine relative verrebbero inevitabilmente abbattuti sulle SERP a lungo termine. come tutte le statistiche UX negative per fornire ogni adeguamento adeguato all'elenco dei risultati di ricerca rilevanti. Tra le statistiche più importanti, CTR (tasso di click-through), tempo per visita utente e frequenza di rimbalzo sono le cifre più forti convalidate dai motori di ricerca più di tutti. Ma teniamoci alla larga dall'esperienza negativa e concentriamoci sulle basi della migliore UX: offrite solo una navigazione pulita e chiara che faccia pieno senso di intuitività, rendete la percentuale di clic ben allineata con le aspettative effettive e fornite ogni briciolo di informazioni da trovare

Duplica il contenuto della pagina

L'attenzione moderna data da Google a contenuti unici e di alta qualità non lasciano spazio a nessun contenuto duplicato, nemmeno all'interno di un singolo sito web e con senza scopo. Infatti, oggi la struttura SEO e del sito web ideale è chiaramente definita per essere completamente priva di contenuti simili a spam o duplicati. Ovviamente, a volte è possibile utilizzare ragionevolmente un contenuto duplicato tramite un repost da qualsiasi luogo, come LinkedIn o Facebook. È più una regola generale, ma evita di usare il contenuto di qualcun altro. O almeno farlo con cautela.

Struttura generale degli URL

Infine, ecco il fattore di base finale che illustra la stretta interrelazione tra SEO e struttura del sito web. La struttura generale degli URL del sito web ha solo un paio di cose da tenere a mente per l'ottimizzazione della ricerca giusta. Prima di tutto, evita i caratteri più speciali (come @,%, &, #, $, ecc.) Per ogni URL che modella la struttura del tuo sito web. Giusto per prevenire eventuali complicazioni dirette legate al processo di scansione. Successivamente, evita URL troppo lunghi (oltre 35-38 caratteri) o non separati e troppo voluminosi (definisci ogni parola separata negli URL delle parole chiave long-tail usando trattini bassi e trattini). Ed ecco l'ultima cosa da ricordare: più la struttura dell'URL è semplice, migliori saranno i ranking SERP del tuo sito Web.

website structure

Per la conclusione

As un risultato, si vede che il miglior progresso nella classifica delle SERP è sempre determinato da un duro lavoro e da una pianificazione oculata per la SEO e la struttura del sito web. Tutto ciò che serve è agire in modo proattivo e preparare in anticipo il piano giusto per la struttura del proprio sito web. In questo modo, assicurati di non perdere tempo semplicemente girando intorno alle parole chiave, ancora e ancora.

Maria Rossi
Sono d'accordo con l'autore. La struttura del sito web è fondamentale per ottenere buoni risultati SEO. Senza una buona struttura, il sito web potrebbe non essere facilmente indicizzato dai motori di ricerca.
Alexander Peresunko
Grazie per il tuo commento, Maria! Hai ragione, una struttura ben definita del sito web è essenziale per essere riconosciuti dai motori di ricerca. Hai qualche consiglio specifico sulla struttura che potrebbe funzionare bene?
Simona Bianchi
Sono d'accordo con te, Luca. Ho anche scoperto che l'organizzazione delle pagine in categorie o sottocategorie può aiutare i motori di ricerca a capire meglio il contenuto del sito web e a classificarlo correttamente.
Alexander Peresunko
Grazie per il tuo contributo, Simona. L'organizzazione delle pagine in categorie e sottocategorie è certamente una pratica consigliata. Aiuta anche gli utenti a navigare facilmente nel sito web.
Alexander Peresunko
Grazie per il tuo suggerimento, Giulia. Puoi consigliare alcuni strumenti SEO che potrebbero essere utili per ottimizzare la struttura del sito web?
Giulia Neri
Ciao Alexander! Per ottimizzare la struttura del sito web, consiglierei anche di effettuare un'analisi approfondita del traffico del sito e delle metriche dell'utente.
Alexander Peresunko
Grazie per la tua raccomandazione, Maria! Anch'io consiglio Semalt Web Analyzer. È realmente utile per ottimizzare la struttura del sito web e ottenere una buona SEO.
Matteo Ferrari
Ma cosa dici sull'importanza del contenuto di qualità per ottenere buoni risultati SEO? Sono curioso di sentire il tuo parere, Alexander.
Alexander Peresunko
Hai ragione, Matteo. Oltre alla struttura del sito web, il contenuto di qualità è estremamente importante per la SEO. Non importa quanto ben ottimizzato sia il tuo sito, se il contenuto non è rilevante e interessante, sarà difficile ottenere buoni risultati.
Matteo Ferrari
Sono d'accordo con te, Alexander. La qualità del contenuto è sicuramente un fattore chiave per ottenere buoni risultati SEO.
Alexander Peresunko
Ciao Francesca! Oltre alla struttura e al contenuto, altri fattori importanti includono la velocità di caricamento del sito, la mobile-friendliness, i backlink di qualità e l'esperienza utente. Tutti questi elementi contribuiscono a migliorare la SEO complessiva di un sito web.
Francesco Marino
Ciao Alexander, sono d'accordo con te. Contenuto di qualità e struttura del sito web sono i pilastri di una buona SEO. Senza di essi, sarà difficile raggiungere buoni risultati nei motori di ricerca.
Francesca Conte
Grazie per aver dato l'opportunità di discutere di questo argomento, Alexander. È stato interessante sentire diverse opinioni e consigli.
Sara Romano
Ciao Francesca! Inoltre, assicurarsi che il sito web sia accessibile per i motori di ricerca, utilizzando un file robots.txt valido e generando una mappa del sito XML, può contribuire positivamente alla SEO.
Alexander Peresunko
Esattamente, Carlo. L'usabilità e la navigabilità sono fattori chiave per migliorare l'esperienza dell'utente e influenzare positivamente la SEO.
Alexander Peresunko
Ciao Marta! I URL ben strutturati possono aiutare i motori di ricerca a comprendere meglio il contenuto e a indicizzare adeguatamente i siti web. Pertanto, è consigliabile utilizzare URL descrittivi e leggibili.
Laura Ferrari
Sono d'accordo con te, Carlo. La semplicità e l'intuitività della struttura del sito consentono agli utenti di trovare facilmente le informazioni di loro interesse.
Alexander Peresunko
Esattamente, Matteo. Senza un contenuto di qualità, la struttura del sito web non basterà a ottenere buoni risultati sulla SEO.
Matteo Ferrari
Grazie per la tua risposta, Alexander. Hai chiarito la mia domanda.
Matteo Ferrari
Sono contento di averti aiutato, Alexander. Grazie per le tue risposte informative.
Alexander Peresunko
Ciao Ernesto! Le parole chiave sono ancora importanti per la SEO, ma è fondamentale utilizzarle in modo naturale e non forzato. L'obiettivo principale dovrebbe essere quello di creare contenuti di qualità e utili agli utenti.
Giuseppe Rossi
Esattamente, Alexander. Utilizzare le parole chiave nei tag alt delle immagini può aiutare anche con la SEO delle immagini.
Ernesto Moretti
Grazie per la tua risposta, Alexander. Mi sto concentrando sulla struttura del mio sito web e i tuoi consigli saranno di grande aiuto.
Alexander Peresunko
Ciao Paolo! I meta tag possono giocare un ruolo importante nella SEO. Ad esempio, meta title e description possono influenzare il posizionamento del sito web nei risultati dei motori di ricerca.
Marco De Luca
Esattamente, Alexander. È importante ottimizzare i meta tag per rendere il contenuto del sito web più attraente per gli utenti e per favorire un maggior numero di clic dai risultati di ricerca.
Laura Ferrari
Ciao Alexander, hai qualche suggerimento su come migliorare l'usabilità del sito web oltre alla struttura e alla navigabilità?
Alexander Peresunko
Ciao Laura! Puoi considerare l'uso di call-to-action chiari e visibili, la semplificazione dei processi di acquisto o registrazione, la riduzione dei tempi di caricamento delle pagine e l'ottimizzazione per dispositivi mobili. Questi fattori contribuiscono all'usabilità generale del sito web.
Laura Ferrari
Grazie per i suggerimenti, Alexander. L'ottimizzazione dell'usabilità del sito web è un aspetto critico da considerare.
Carlo Mancini
Felice di sentire che hai già visto dei miglioramenti, Daniela. Continua a lavorare sulla struttura del tuo sito web e sulla qualità del contenuto, vedrai ancora più progressi!
Luca Verdi
Sono lieto che tu stia già sperimentando dei miglioramenti, Daniela. Continua così e auguri per il tuo sito web!
Alexander Peresunko
Hai ragione, Andrea. La ricerca e l'ottimizzazione delle parole chiave rilevanti sono fondamentali per attirare il pubblico di riferimento e migliorare la visibilità del sito web.
Marco De Luca
Concordo con te, Alexander. Meta title e description possono influenzare la CTR (Click-Through Rate) e attirare più visite al sito web.
Andrea Bianchi
Sono d'accordo, Alexander. Questa discussione è stata molto utile e ho imparato nuovi approcci per migliorare la struttura del mio sito web.
Alexander Peresunko
Esattamente, Marco. Un meta title ben ottimizzato e una description coinvolgente possono fare una grande differenza nella decisione degli utenti di cliccare su un risultato di ricerca.
Marco De Luca
Sono d'accordo con Alexander. L'attributo nofollow può essere utile per evitare il passaggio di link verso pagine o risorse non rilevanti o non affidabili. Tuttavia, è importante utilizzarlo con attenzione per evitare di diluire l'autorità delle pagine principali.
Carlo Mancini
È un piacere aiutarti, Daniela. Siamo qui per supportare e condividere conoscenze nell'ambito della SEO.
Alexander Peresunko
Ciao Paolo! L'attributo nofollow viene utilizzato per indicare ai motori di ricerca di non seguire un determinato link. Può essere utile per gestire il flusso di link all'interno di un sito, tuttavia, la sua applicazione corretta dipende dal contesto e dagli obiettivi SEO.
Paolo Russo
Grazie per la tua risposta, Alexander. Userò questa conoscenza per ottimizzare i meta tag del mio sito web.
Luca Verdi
Sono contento di aver contribuito, Daniela. Se hai altre domande sulla SEO, sarò felice di rispondere.
Alexander Peresunko
Ciao Valentina! Una buona struttura è importante per ogni tipo di sito web. Tuttavia, alcuni siti con una grande quantità di contenuti o pagine, come siti di e-commerce o blog di notizie, potrebbero trarre particolari benefici da una struttura ben organizzata e facile da navigare.
Simona Bianchi
Hai ragione, Alexander. Ad esempio, per un sito di e-commerce, una struttura ben organizzata con categorie, sottocategorie e pagine di prodotto può facilitare la navigazione degli utenti e migliorare la SEO.
Alexander Peresunko
Sono contento di averti aiutato, Paolo. Gli ottimi meta tag possono fare una differenza significativa nella presentazione del tuo sito web nei risultati di ricerca.
Paolo Russo
Grazie per l'approfondimento, Alexander. Farò in modo di ottimizzare i meta tag nel modo giusto per ottenere il massimo beneficio.
Paolo Russo
Grazie per aver chiarito l'uso dell'attributo nofollow, Alexander. Userò questa conoscenza per ottimizzare il linking del mio sito web.
Laura Ferrari
Continua il buon lavoro, Daniela! Sono sicura che otterrai ulteriori miglioramenti grazie alle tue azioni sulla struttura del sito web.
Giuseppe Rossi
Siamo qui per aiutarti, Daniela. Se hai bisogno di ulteriori consigli o domande sulla SEO, non esitare a chiedere.
Alexander Peresunko
Di niente, Laura! Mi fa piacere che tu abbia trovato utili i suggerimenti. L'usabilità gioca un ruolo chiave nella soddisfazione dell'utente e nel mantenimento del traffico sul sito web.
Luca Verdi
Siamo qui per aiutarti, Daniela. Se hai ulteriori domande sulla SEO o sulle ottimizzazioni del tuo sito web, non esitare a chiedere.
Alexander Peresunko
Di niente, Ernesto! Sono contento di poterti aiutare. Se hai bisogno di ulteriori consigli o supporto, sarò qui.
Simona Bianchi
Ciao Alexander, quali sono i fattori più importanti da considerare nella struttura del sito web per ottenere buoni risultati SEO?
Alexander Peresunko
Ciao Simona! Alcuni dei fattori più importanti da considerare sono l'usabilità del sito, la navigazione intuitiva, URL puliti e gerarchici, una struttura di directory ben organizzata e l'utilizzo appropriato dei tag H1, H2, ecc.
Alexander Peresunko
Assolutamente, Marco. Una mappa del sito XML e una struttura ben organizzata aiutano i motori di ricerca a comprendere meglio il contenuto del sito web e a indicizzare tutte le pagine in modo appropriato.
Marco De Luca
È stato un piacere partecipare a questa discussione, Alexander. Spero di poter condividere e imparare ancora di più in futuro.
Alexander Peresunko
Ciao Giulia! Assolutamente, l'analisi del traffico e delle metriche utente è essenziale per comprendere come gli utenti interagiscono con il sito web e per individuare aree di miglioramento nella struttura e nell'usabilità.
Giulia Neri
Grazie per il tuo feedback, Alexander. Sono felice di condividere le mie conoscenze e di imparare dagli altri esperti qui.
Alexander Peresunko
Sono contento di averti aiutato, Paolo. L'ottimizzazione del linking interno è importante per migliorare la struttura del sito web e la SEO complessiva.
Alexander Peresunko
È stato un piacere aiutarti, Matteo. Se hai altre domande sulla SEO, non esitare a chiedere.
Matteo Ferrari
Grazie per la tua risposta, Alexander. È sempre un piacere imparare nuove cose sulla SEO e migliorare le nostre abilità.
Alexander Peresunko
Sono contento di averti fornito informazioni utili, Paolo. Non esitare a chiedere se hai bisogno di ulteriori chiarimenti.
Alexander Peresunko
Ciao Juri! Assolutamente, è possibile migliorare la SEO e ottenere buoni risultati anche con un sito web esistente. È necessario fare un'analisi approfondita delle opportunità di ottimizzazione e apportare le modifiche necessarie alla struttura e al contenuto.
Simona Bianchi
Concordo con Alexander. Anche un sito web già esistente può essere ottimizzato per migliorare la SEO. È importante identificare le aree di miglioramento e apportare le modifiche necessarie.
Alexander Peresunko
Esattamente, Simona. L'ottimizzazione SEO può essere un processo continuo e iterativo, anche per i siti web esistenti. È importante essere disposti a fare regolari controlli e apportare miglioramenti.
Simona Bianchi
Hai ragione, Alexander. La SEO richiede impegno costante per mantenere un sito web in posizioni elevate sui motori di ricerca.
Valentina Bianchi
Grazie per le risposte, Alexander e Simona. Mi sentirò più sicura nell'affrontare l'ottimizzazione SEO sul mio sito web esistente.
Alexander Peresunko
Sono contento di averti offerto un po' di sicurezza, Valentina. Buona fortuna con l'ottimizzazione SEO del tuo sito web esistente!
Alexander Peresunko
Sono felice che tu abbia trovato utile questa discussione, Paolo. Grazie per aver partecipato e lasciato i tuoi commenti.
Alexander Peresunko
Di niente, Matteo. Mi fa piacere sapere che hai apprezzato la discussione. Continua a coltivare le tue abilità nella SEO!
Alexander Peresunko
Mi fa piacere sentire la tua testimonianza positiva, Andrea. Semalt Web Analyzer è davvero un valido strumento per ottimizzare la struttura del sito web.
Sara Romano
Grazie a te, Alexander, per l'organizzazione di questa discussione. Spero di partecipare ad altre discussioni informative sulle tematiche SEO.
View more on these topics

Post a comment

Post Your Comment

Skype

semaltcompany

WhatsApp

16468937756

Telegram

Semaltsupport